La comunità scolastica è impegnata a prevenire e contrastare il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo per garantire la crescita serena di ogni persona.
Nel corso dell’anno scolastico l’istituto programma specifici percorsi didattici e incontri sul tema per sensibilizzare ogni componente della comunità educativa ai valori del rispetto della persona, dell’accoglienza, della convivenza civile e della corresponsabilità.
È stato costituito il Team Antibullismo/Cyberbullismo composto dalla referente prof.ssa Manuini Valentina, dal Coordinatore Didattico prof. Angelo Bagossi, dal prof. Ghirardi Giuseppe e dall’animatore digitale prof. Matteo Gozzi per accompagnare e supportare gli alunni e le famiglie.
In questa sezione condividiamo il Codice interno di prevenzione e contrasto del Bullismo e Cyberbullismo per una chiara comprensione di come la comunità scolastica intende prevenire e operare nei confronti di tali comportamenti.
Se ne raccomanda una lettura attenta e una condivisione con i propri figli.
Qualora venissi a conoscenza o notassi di situazioni di Bullismo o Cyberbullismo nel contesto scolastico, nel percorso casa-scuola, sui social network, nei messaggi e nei giochi online, ti invitiamo a comunicare direttamente con la Direzione e con il team Antibullismo dell’istituto oppure a fare una segnalazione compilando il modulo che trovi al presente link:
Rimaniamo a disposizione per affrontare le problematicità che possano insorgere e per accompagnare ogni persona coinvolta,
tenendo in riferimento l’intento educativo e il valore cristiano che anima il nostro operato e quanto previsto dal Ptof e dal Regolamento interno d’Istituto.