La “Giornata mondiale delle api” è una giornata internazionale che si celebra il 20 maggio di ogni anno, data decisa dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, volta a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza degli impollinatori, sulle minacce che affrontano e sul loro contributo allo sviluppo sostenibile.
Più del 40% delle specie di invertebrati, in particolare api e farfalle, che garantiscono l’impollinazione, rischiano di scomparire. Senza di esse molte specie di piante si estinguerebbero. Le api domestiche e selvatiche sono responsabili di circa il 70% dell’impollinazione di tutte le specie vegetali viventi sul pianeta e garantiscono circa il 35% della produzione globale di cibo.
27 maggio 2023 ore 10.00: giornata evento “Bee Park Day”
La Scuola Secondaria di Primo Grado Bonsignori, in particolare 25 studenti di 3°A e 3°B, sono lieti di invitarvi all’evento più giallo e nero dell’anno. In questo periodo le api del nostro BeePark si danno un gran da fare, tutto è in fermento. I ragazzi si dedicano a: pulizie, tinteggiature, scoperte, gite, incontri, creazioni, arte, scienza, educazione civica, tecnologia e robotica. Tante competenze per un solo obiettivo: valorizzare al meglio l’importanza e la bellezza delle nostre api e del nostro parco. Saranno ospiti e parte integrante della giornata: l’associazione Apibrescia di Brescia e un esperto entomologo dell’Istituto zooprofilattico di Brescia.
Lo spazio del nostro BeePark si trasformerà in una mostra, un laboratorio scientifico e in uno spazio di degustazione. Durante l’evento sarà possibile, per chi lo desidera, adottare un’ape.